Protezione dei dati
La cooperativa Bidone è il gestore del sito web https://www.bin.ch ed è pertanto responsabile della raccolta, dell'elaborazione e dell'utilizzo dei vostri dati personali e della compatibilità del trattamento dei dati con la legge applicabile sulla protezione dei dati.
La vostra fiducia è importante per noi, per questo motivo prendiamo sul serio la questione della protezione dei dati e garantiamo una sicurezza adeguata. Va da sé che rispettiamo le disposizioni legali della Legge federale sulla protezione dei dati, dell'Ordinanza alla Legge federale sulla protezione dei dati, della Legge sulle telecomunicazioni e di ogni altra disposizione applicabile in materia di protezione dei dati del diritto svizzero dell'UE. Il responsabile della protezione dei dati della Cooperativa Bin è il signor Marc Schneider.
Per sapere quali dati personali raccogliamo da voi e per quali scopi li utilizziamo, vi preghiamo di prendere nota delle informazioni che seguono.
Elaborazione dei dati
1. raccogliamo già dati dall'utente quando visita il nostro sito?
Quando visitate il nostro sito web, i nostri server memorizzano temporaneamente ogni accesso in un file di log. I seguenti dati tecnici vengono registrati senza l'intervento dell'utente, come avviene per ogni connessione a un server web, e vengono memorizzati da noi fino alla loro cancellazione automatica:
- l'indirizzo IP del computer richiedente
- la data e l'ora dell'accesso
- il sito web da cui è stato effettuato l'accesso (URL di riferimento), eventualmente con la parola di ricerca utilizzata,
- il nome e l'URL del file a cui si è acceduto,
- il codice di stato (ad esempio, il messaggio di errore),
- il sistema operativo del computer
- il browser utilizzato (tipo, versione e lingua),
- la quantità di dati trasferiti e
- il protocollo di trasmissione utilizzato (ad esempio HTTP/1.1).
La raccolta e l'elaborazione di questi dati avviene per consentire l'utilizzo del nostro sito web (creazione della connessione), per garantire in modo permanente la sicurezza e la stabilità del sistema e per consentire l'ottimizzazione della nostra offerta internet, nonché per scopi statistici interni. Questo è il nostro legittimo interesse nell'elaborazione dei dati.
Inoltre, l'indirizzo IP viene valutato insieme agli altri dati in caso di attacchi all'infrastruttura di rete o di altri utilizzi non autorizzati o abusivi del sito web a scopo di chiarimento e difesa e, se necessario, utilizzato nell'ambito di procedimenti penali per l'identificazione e per procedimenti civili e penali contro gli utenti interessati. Questo è il nostro interesse legittimo nell'elaborazione dei dati.
Gli indirizzi IP vengono memorizzati in forma anonima dal nostro hoster. A tal fine vengono eliminate le ultime tre cifre, ad esempio "127.0.0.1" diventa "127.0.0.0". Anche gli indirizzi IPv6 vengono anonimizzati. Gli indirizzi IP anonimizzati vengono conservati per 60 giorni.
I log di errore, che registrano le pagine visualizzate in modo errato, vengono cancellati dopo sette giorni. Oltre ai messaggi di errore, contengono l'indirizzo IP di accesso e, a seconda dell'errore, il sito web visitato.
2. quali dati raccogliamo quando si utilizzano i moduli di contatto?
Utilizziamo moduli online in vari luoghi, ad esempio per contattarci. A tal fine, raccogliamo le seguenti informazioni obbligatorie e, a seconda della richiesta, ulteriori informazioni se necessarie:
- Azienda / Istituzione
- Cognome
- Nome
- Indirizzo
- Codice postale, città
- Telefono
- Indirizzo e-mail
Utilizziamo questi dati solo per poter rispondere alla vostra richiesta di contatto nel modo migliore e personalizzato possibile. Il trattamento di questi dati è quindi nel nostro legittimo interesse.
2.a Utilizzo di Google reCAPTCHA per il modulo di contatto
Questo sito web utilizza il servizio reCAPTCHA di Google Inc. (1600 Amphitheatre Park-way, Mountain View, CA 94043, USA; "Google"). L'interrogazione serve a distinguere se l'input nei moduli è fatto da un essere umano o da un'elaborazione automatica. In questo modo, possiamo evitare di riempire il modulo di contatto con messaggi indesiderati da parte della macchina.
L'interrogazione comprende l'invio a Google dell'indirizzo IP ed eventualmente di altri dati richiesti da Google per il servizio reCAPTCHA. A tal fine, il vostro input verrà trasmesso a Google e utilizzato. Tuttavia, il vostro indirizzo IP verrà preventivamente abbreviato da Google all'interno degli Stati membri dell'Unione Europea o in altri Stati contraenti dell'Accordo sullo Spazio Economico Europeo. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo e altri dati saranno trasmessi a un server di Google negli Stati Uniti e lì abbreviati. Secondo Google, l'indirizzo IP trasmesso dal browser nell'ambito di reCaptcha non verrà unito ad altri dati di Google. Premendo il pulsante, l'utente acconsente all'elaborazione dei propri dati.
Ulteriori informazioni su Google reCAPTCHA e sulla relativa dichiarazione sulla protezione dei dati sono disponibili all'indirizzo: https://policies.google.com/privacy?hl=it.
2.b Accesso alle aree chiuse tramite modulo di login
L'accesso all'area chiusa "Soci della Cooperativa" avviene tramite un nome utente e una password. Se siete qualificati, potete richiederci l'accesso. Gli accessi non sono collegati a dati personali.
2.c Accesso alla piattaforma eLearning bin-educa.ch
L'accesso alla piattaforma eLearning ILIAS della cooperativa bin è soggetto a registrazione. Durante la registrazione, si fa riferimento al regolamento sulla protezione dei dati applicabile.
3. comunicazione via e-mail o telefono
Se ci contattate tramite un indirizzo e-mail o un numero di telefono fornito sul sito web, la raccolta, l'elaborazione e l'utilizzo dei vostri dati di contatto forniti volontariamente, quali titolo, nome, cognome, indirizzo e-mail, numero di telefono e azienda, avvengono esclusivamente a questo scopo. Sia per registrare e, se necessario, rispondere alle vostre richieste, sia per l'amministrazione tecnica.
Poiché la comunicazione via e-mail avviene di solito tramite una connessione dati non protetta, si prega di evitare di inviare informazioni riservate. Le e-mail ricevute vengono archiviate nelle caselle di posta elettronica degli indirizzi e-mail corrispondenti e in conformità con i periodi di conservazione previsti dalla legge.
4 Cosa sono i cookie? Abbiamo bisogno dei cookie?
I cookie contribuiscono in molti modi a rendere la vostra visita a un sito web più facile, piacevole e significativa. I cookie sono file di informazioni che il browser Web memorizza automaticamente sul disco rigido del computer quando si visita un sito Web. Utilizziamo solo
- Cookie tecnicamente necessari
- Cookie di Google Analytics (vedi paragrafo 5)
Utilizziamo cioè principalmente cookie tecnici, necessari per il funzionamento del sistema di gestione dei contenuti o che memorizzano informazioni per ottimizzare l'esperienza dell'utente. La maggior parte dei browser Internet accetta automaticamente i cookie.
Tuttavia, è possibile configurare il proprio browser in modo tale che nessun cookie venga memorizzato sul computer, che i cookie esistenti vengano cancellati o che venga sempre visualizzato un messaggio quando si riceve un nuovo cookie. Se si rifiuta l'uso dei cookie, alcune funzioni del sito web potrebbero non essere più utilizzabili.
5 Abbiamo bisogno di strumenti di tracciamento?
a: Cosa sono gli strumenti di tracciamento?
Utilizziamo il servizio di analisi web Google Analytics allo scopo di progettare e ottimizzare costantemente il nostro sito web in base alle esigenze. In questo contesto vengono creati profili di utilizzo pseudonimizzati e vengono utilizzati piccoli file di testo memorizzati sul vostro computer ("cookie"). Le informazioni generate dai cookie sull'utilizzo di questo sito web da parte dell'utente vengono trasmesse ai server dei fornitori di questi servizi, memorizzate ed elaborate per noi. Oltre ai dati elencati ai punti da 1 a 4, potremmo ricevere anche le seguenti informazioni:
- Percorso di navigazione effettuato da un visitatore del sito,
- il tempo trascorso sul sito web o su una sottopagina,
- la sottopagina in cui si lascia il sito web,
- il paese, la regione o la città da cui viene effettuato l'accesso,
- dispositivo terminale (tipo, versione, profondità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser) e
- visitatore abituale o nuovo.
Le informazioni vengono utilizzate per valutare l'utilizzo del sito web, per compilare rapporti sull'attività del sito web e per fornire altri servizi relativi all'attività del sito web e all'utilizzo di Internet ai fini di ricerche di mercato e per adattare il sito web alle vostre esigenze. Queste informazioni possono anche essere trasferite a terzi se ciò è richiesto dalla legge o se terzi trattano questi dati per nostro conto.
b: Che cos'è Google Analytics?
Il fornitore di Google Analytics è Google Inc. una società della holding Alphabet Inc. con sede negli USA. Prima della trasmissione dei dati al provider, l'indirizzo IP viene troncato attivando l'anonimizzazione dell'IP ("anonymizeIP") su questo sito web all'interno degli Stati membri dell'Unione Europea o in altri Stati aderenti all'Accordo sullo Spazio Economico Europeo. L'indirizzo IP anonimo trasmesso dal vostro browser nell'ambito di Google Analytics non viene unito ad altri dati di Google. Solo in casi eccezionali l'indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli USA e lì abbreviato. Secondo Google Inc. l'indirizzo IP non verrà in nessun caso associato ad altri dati dell'utente.
Ulteriori informazioni sul servizio di analisi web utilizzato sono disponibili sul sito web di Google Analytics. Le istruzioni su come impedire l'elaborazione dei vostri dati da parte del servizio di analisi web sono disponibili all'indirizzo http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
Archiviazione e scambio di dati con terzi
6. Questi dati sono archiviati o collegati? Chi ha accesso?
I dati forniti nelle sezioni 1-2 della presente informativa sulla privacy vengono memorizzati presso il nostro partner di hosting in Germania (Mittwald CM Service GmbH & Co. KG, Königsberger Stra-ße 4-6, 32339 Espelkamp, https://www.mittwald.de/). Anche Mittwald CM Service GmbH ha accesso ai dati.
Anche la nostra agenzia web (tntgraphics AG, Neue Winterthurerstr. 15, CH-8305 Dietli-kon, www.tnt-graphics.ch) ha accesso a questi dati. ha accesso a questi dati.
I dati non sono collegati ad altri servizi.
7. acquisti su bin-Shop
a: Fondamentale
In linea di principio, potete visitare il nostro webshop https://www.bin.ch/de/shop.html senza che noi raccogliamo i vostri dati personali. I dati personali vengono raccolti solo se ci vengono forniti volontariamente nell'ambito dell'ordine o dell'apertura di un conto cliente. https://www.bin.ch/de/shop.html
I dati del cliente verranno trasmessi a terzi solo se assolutamente necessario e richiesto per la corretta fornitura dei servizi (in particolare per l'elaborazione di ordini, pagamenti e consegne). L'utente accetta che i suoi dati vengano trasmessi ai fornitori di servizi di pagamento affiliati ed eventualmente anche ai servizi di consegna ai fini dell'elaborazione dei pagamenti.
b: Quali dati raccogliamo quando ordinate un prodotto da noi?
- Prodotto/i
- Nome, cognome
- Indirizzo di consegna/fattura (via, codice postale, città)
- Indirizzo e-mail
Il trattamento di questi dati è necessario per l'attuazione di misure precontrattuali e contrattuali o è nel nostro legittimo interesse.
c: Fornitori di servizi di pagamento esterni
Questo sito web utilizza fornitori esterni di servizi di pagamento attraverso le cui piattaforme gli utenti e noi possiamo effettuare transazioni di pagamento. Ad esempio tramite:
- PostFinance https://www.postfinance.ch/de/detail/rechtliches-barrierefreiheit.html
- Visa https://www.visa.de/nutzungsbedingungen/visa-privacy-center.html
- Mastercard https://www.mastercard.ch/de-ch/datenschutz.html
- TWINT https://www.twint.ch/datenschutz/
Nell'ambito dell'esecuzione dei contratti, utilizziamo i fornitori di servizi di pagamento sulla base dell'Ordinanza svizzera sulla protezione dei dati e, ove necessario, dell'art. 6 cpv. 1 lett. b. EU-DSGVO. Inoltre, utilizziamo fornitori esterni di servizi di pagamento sulla base dei nostri interessi legittimi ai sensi dell'ordinanza svizzera sulla protezione dei dati e, ove necessario, ai sensi dell'art. 6 cpv. 1 lett. f. EU-DSGVO per offrire ai nostri utenti opzioni di pagamento efficaci e sicure.
I dati elaborati dai fornitori di servizi di pagamento comprendono i dati di inventario, come il nome e l'indirizzo, i dati bancari, come i numeri di conto o di carta di credito, le password, i TAN e i checksum, nonché il contratto, i totali e le informazioni relative al destinatario. Le informazioni sono necessarie per effettuare le transazioni. Tuttavia, i dati inseriti vengono elaborati solo dai fornitori di servizi di pagamento e memorizzati presso di loro. Noi, in qualità di gestore, non riceviamo alcuna informazione sul conto (bancario) o sulla carta di credito, ma solo informazioni per confermare (accettare) o rifiutare il pagamento. In determinate circostanze, i dati possono essere trasmessi dai fornitori di servizi di pagamento alle agenzie di credito. Lo scopo di questa trasmissione è quello di verificare l'identità e la solvibilità. Si prega di consultare i termini e le condizioni e le informazioni sulla protezione dei dati dei fornitori di servizi di pagamento.
I termini e le condizioni e le avvertenze sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori di servizi di pagamento si applicano alle operazioni di pagamento e possono essere consultati all'interno del rispettivo sito web o delle applicazioni per le transazioni. A questi si fa riferimento anche per ulteriori informazioni e per l'affermazione dei diritti di revoca, di informazione e di altri diritti degli interessati.
Nell'ambito della registrazione e del rinnovo del login, nonché dell'utilizzo dei nostri servizi online, memorizziamo l'indirizzo IP e l'ora della rispettiva azione dell'utente. La memorizzazione si basa sui nostri interessi legittimi e su quelli degli utenti nella protezione da abusi e altri usi non autorizzati. In linea di principio, questi dati non vengono trasmessi a terzi, a meno che non sia necessario per il perseguimento dei nostri diritti o che non sussista un obbligo legale in tal senso ai sensi dell'art. 6 comma 1 lett. c DSGVO.
La cancellazione avviene dopo la scadenza della garanzia legale e di obblighi analoghi; la necessità di conservare i dati viene riesaminata a intervalli irregolari. Nel caso di obblighi di archiviazione previsti dalla legge, la cancellazione avviene dopo la loro scadenza.
8. Per quanto tempo saranno conservati i miei dati?
I dati relativi alle visite al sito web saranno conservati per un massimo di 60 giorni, come descritto nella sezione 1. Se ci contattate per telefono o via e-mail, i dati personali possono essere raccolti per soddisfare la vostra richiesta. Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario all'ulteriore elaborazione nell'ambito del nostro legittimo interesse.
Conserviamo i dati contrattuali per un periodo di tempo più lungo, in quanto ciò è richiesto dagli obblighi di conservazione previsti dalla legge. Gli obblighi di conservazione che ci obbligano a conservare i dati derivano dalle normative in materia di contabilità, diritto civile e diritto tributario. In base a tali norme, le comunicazioni commerciali, i contratti stipulati e i giustificativi contabili devono essere conservati per un massimo di 10 anni. Nel momento in cui non avremo più bisogno di questi dati per svolgere i servizi per voi, i dati saranno bloccati. Ciò significa che i dati potranno essere utilizzati solo a fini contabili e fiscali.
9. divulgazione dei dati a terzi
Trasmettiamo i vostri dati personali a terzi solo se esiste un obbligo legale in tal senso o se ciò è necessario per far valere i nostri diritti, in particolare per far valere i crediti derivanti dal rapporto contrattuale. Inoltre, trasmettiamo i vostri dati a terzi affidabili nella misura in cui ciò sia necessario nell'ambito dell'utilizzo del sito web e dell'elaborazione del contratto (anche al di fuori del sito web), in particolare per offrire i nostri servizi in modo semplice e completo.
10. trasferimento dei dati personali all'estero
Siamo autorizzati a trasferire i vostri dati personali a società terze (fornitori di servizi incaricati) all'estero ai fini del trattamento dei dati descritto nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati. Questi sono obbligati alla protezione dei dati nella stessa misura in cui lo siamo noi. Se il livello di protezione dei dati in un paese non corrisponde a quello della Svizzera o dell'UE, garantiremo per contratto che la protezione dei vostri dati personali corrisponda sempre a quella della Svizzera o dell'UE.
11. inserimento di collegamenti ipertestuali a siti web di terzi
Sul nostro sito web abbiamo inserito dei link ai siti web di alcuni dei nostri partner e ad altri siti web rilevanti. Se si accede a tali link dal nostro sito web, i dati possono essere trasmessi al proprietario del sito web a cui si accede. Si prega di consultare le dichiarazioni sulla privacy dei rispettivi siti web.
Altro
12. Avete diritto all'informazione, alla rettifica, alla cancellazione e alla limitazione del trattamento, nonché alla portabilità dei dati.
Avete il diritto di ottenere informazioni sui dati personali in nostro possesso su richiesta. Inoltre, avete il diritto di far correggere i dati errati e di far cancellare i vostri dati personali, nella misura in cui ciò non sia in contrasto con un obbligo legale di conservazione dei dati o con un'autorizzazione che ci consenta di trattarli.
Avete inoltre il diritto di richiedere la restituzione dei dati che ci avete fornito (diritto alla portabilità dei dati). Su richiesta, trasmetteremo i dati anche a terzi di vostra scelta. Avete il diritto di ricevere i dati in un formato di file comune.
Potete contattarci per i suddetti scopi tramite l'indirizzo e-mail bin.admin@. A nostra discrezione, possiamo richiedere una prova di identità per elaborare le vostre richieste. bin.ch
In molti paesi, avete anche il diritto di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati se avete dubbi sul modo in cui trattiamo i vostri dati.
I diritti di cui sopra dipendono dalla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati e possono pertanto essere più limitati o più estesi.
I vostri dati sono al sicuro con noi?
Utilizziamo misure di sicurezza tecniche e organizzative adeguate per proteggere i vostri dati personali memorizzati presso di noi da manipolazioni, perdite parziali o complete e dall'accesso non autorizzato da parte di terzi.
In generale, dovreste sempre trattare i vostri dati di accesso in modo confidenziale e chiudere la finestra del browser al termine della sessione di navigazione, soprattutto se utilizzate il computer, il tablet o lo smartphone insieme ad altre persone.
Prendiamo molto sul serio anche la protezione dei dati interni. I nostri dipendenti e le società di servizi da noi incaricate sono stati da noi obbligati a mantenere la riservatezza e a rispettare le disposizioni della legge sulla protezione dei dati.
14 Può presentare un reclamo?
Avete il diritto di presentare un reclamo a un'autorità di controllo della protezione dei dati in qualsiasi momento.
15 Quale legge applichiamo? E dove viene applicata la legge?
La presente informativa sulla privacy e i contratti stipulati sulla base della presente informativa sulla privacy o in relazione ad essa sono disciplinati dal diritto svizzero, a meno che non sia obbligatoriamente applicabile il diritto di un altro paese. Il foro competente è Weinfelden, a meno che non sia obbligatorio un altro foro competente.
16 La presente dichiarazione può essere modificata?
Se singole parti della presente dichiarazione di protezione dei dati non sono valide, ciò non pregiudica la validità del resto della dichiarazione di protezione dei dati. La parte non valida della dichiarazione di protezione dei dati sarà sostituita in modo tale da avvicinarsi il più possibile allo scopo economicamente previsto della parte non valida.
A causa dell'ulteriore sviluppo del nostro sito web e delle nostre offerte o a causa di mutati requisiti legali o ufficiali, potrebbe essere necessario modificare la presente dichiarazione sulla protezione dei dati. L'attuale dichiarazione sulla protezione dei dati è pubblicata sul nostro sito web.
17. Domande sulla protezione dei dati? Contattateci!
Questa pagina è stata modificata l'ultima volta il 04.07.2023. Se avete domande o commenti sulle nostre note legali o sulla protezione dei dati, contattateci all'indirizzo bin.admin@ . bin.ch